FONDAZIONE INSIEME AGLI “AMICI DI EMMAUS”
FONDAZIONE INSIEME AGLI “AMICI DI EMMAUS”
Fondazione Iris Ceramica Group è al fianco di Amici di Emmaus, l’associazione italiana nata dopo lo scoppio della guerra in Ucraina per sostenere l’ONG Emmaus di Kharkiv. Emmaus è un’organizzazione non profit impegnata a creare uno spazio di accoglienza, amicizia e crescita per giovani con disabilità, orfani e bambini sfollati dalle aree del conflitto, favorendone l’integrazione e la valorizzazione delle potenzialità individuali.
Dopo l’inizio della guerra una parte delle attività di Emmaus è proseguita in Ucraina, mentre 113 persone sono arrivate in Italia, dove le attività e i progetti sono stati riallestiti per garantire continuità di supporto e inclusione.
Tra le iniziative, La Bottega di Emmaus è un laboratorio artigianale ospitato presso il Politecnico di Milano – Bovisa che offre un percorso di formazione alle attività creative e manuali per ragazze e ragazzi ucraini con disabilità, con l’obiettivo di aiutarli a sviluppare competenze e favorirne l’inserimento lavorativo. Un progetto incentrato sull’arte del cucito che punta a diventare una vera e propria impresa sociale, valorizzando sempre il potenziale e l’unicità di ogni persona.
La Fondazione sostiene Amici di Emmaus per promuovere percorsi di inclusione, formazione e autonomia, contribuendo a offrire opportunità concrete di crescita e futuro ai giovani fragili coinvolti dall’associazione.